Proposta progettuale presentata il 28 Aprile: Scuola e Cronicità

Indagine conoscitiva e monitoraggio del Modello Organizzativo di Intervento Integrato per l’inserimento del bambino, adolescente e giovane con ASMA, DIABETE, EPILESSIA in contesti scolastici La Proposta progettuale presentata il 28 aprile: Contribuisce a diffondere la conoscenza delle patologie a livello della popolazione generale Diffonde la conoscenza attraverso un importante momento informativo e formativo ed è finalizzato a:

  • sviluppare l’empowerment dello studente e del personale scolastico
  • demedicalizzare la quotidianità del ragazzo rendendolo uguale agli altri
  • aiutare a superare il disagio psicologico, il disadattamento e l’emarginazione

Propone: l’analisi di un Modello in linea con quanto previsto dal documento comitato paritetico, Piano Nazionale sulla malattia diabetica e dal Piano Nazionale sulla cronicità e risponderà alle richieste contenute nella mozione del 26 Ottobre 2016). ). Un modello multidisciplinare e intersettoriale che sviluppa rapporti tra azienda, associazioni, mondo scientifico, scuola/società e istituzioni (Ministero, Regioni e Aziende Sanitarie). Assicura: la formazione sul monitoraggio e sulla corretta gestione della terapia sia nell’ordinario che nell’emergenza (in ambito scolastico) (DIABETE/ASMA E ALLERGIE/EPILESSIA) Seguono i documenti della proposta progettuale presentata il 28 aprile: